Mutui
Il contratto di mutuo è uno scambio di denaro o beni fungibili concordato fra due parti. La parte mutuante è colei che consegna alla parte mutuataria una somma di denaro o un bene in cambio di una restituzione successiva.
Tra i mutui bancari, quello più utilizzato è il mutuo immobiliare, o fondiario.
Oltre al mutuo fondiario, esistono altre forme di contratto:
– mutuo edilizio, rivolto alle imprese di costruzione edilizia;
– mutuo per ristrutturazione, rivolto a imprese o privati intenzionati a riqualificare dei beni immobiliari.
– mutuo per liquidità, concesso a chi necessità di grosse somme di denaro;
– mutuo chirografario, erogato nella forma di un prestito personale ad un privato, o come mutuo per l’impresa, non è assistito da alcun tipo di garanzia reale o personale.
A mutui e leasing sono associate le seguenti anomalie finanziarie:
– Anatocismo
– Oneri e spese addebitati
– Rilevazione tassi errate
– Costi occulti
Leasing
Il leasing è un accordo di locazione finanziaria nato dall’esigenza di fruire di un bene strumentale previo pagamento di un canone mensile senza averne effettivamente la proprietà. A stipulare un accordo del genere sono il soggetto possessore del bene, detto locatore, e l’utilizzatore. Finito il periodo di locazione, l’utilizzatore può esercitare il diritto di “riscatto”, ovvero, dietro pagamento di un prezzo finale, acquistare il bene.
Per tutelare il concedente da inadempienze da parte dell’utilizzatore, il leasing viene acceso di solito con una maxirata iniziale, la cui entità dipende dal valore di mercato del bene e dai costi che il locatore deve sostenere. Il locatore deve quindi valutare il rischio dell’operazione che dipende da diversi parametri: la congruità di prezzo del bene, le sue caratteristiche, la sua recuperabilità, la sua ricollocabilità sul mercato, il suo valore in caso di rientro anticipato.
Il leasing finanziario coinvolge tre soggetti: un fornitore del bene strumentale, ad esempio un’azienda produttrice di macchinario; un utilizzatore e, non ultimo, un concedente che svolge la funzione di finanziatore, ma che non è produttore del bene.
Il locatore concede il bene in fruizione dietro pagamento di un canone periodico, che – come la maxirata iniziale, il riscatto e il tasso del periodo – sono basati
– sul valore complessivo del bene;
– sui rischi e sull’incidenza degli oneri finanziari
Le banche nella strutturazione di Mutui e leasing ricorrono a pratiche illegali di:
– Anatocismo
– Oneri e spese addebitati
– Rilevazione tassi errate
– Costi occulti
CSB è in grado di analizzare i leasing ed individuare le anomalie.
Documenti necessari per poter effettuare sia la preanalisi, che la successiva perizia sui mutui/leasing sono :
- copia contratto di mutuo
- copia piano ammortamento aggiornato all’ultima rata
- copia di tutti i pagamenti effettuati